I capelli sono la cornice del nostro viso, e il nostro modo di portarli comunica molto della nostra personalità; tutti i giorni li sottoponiamo a stress di ogni tipo, spesso senza nemmeno accorgercene! Il risultato è, purtroppo, un peggioramento progressivo delle condizioni di salute del cuoio capelluto e dei fusti.

I capelli appaiono opachi e crespi e le punte sono le prime a rovinarsi, spezzandosi e sfaldandosi.

L’alimentazione è fondamentale per la salute di tutto l’organismo, e anche i capelli possono risentire di un regime alimentare scorretto, è importante integrare la nostra dieta con cibi contenenti omega-3 come il pesce azzurro, il salmone e le noci.

La causa della secchezza dei capelli può essere anche una produzione di sebo insufficiente a proteggere l’intera superficie dei capelli.

Oltre a questi fattori fisiologici, ogni giorno possiamo fare qualcosa per proteggere le nostre chiome dalle aggressioni esterne!

Ecco alcuni dei microtraumi cui sottoponiamo quotidianamente i nostri capelli:

  • Prodotti aggressivi: molti shampoo in commercio sono eccessivamente sgrassanti, e come se non bastasse, ne usiamo in gran quantità. Una noce di prodotto è sufficiente per detergere tutto il cuoio capelluto; non è necessario strofinare l’intera lunghezza dei capelli!
  • Colore: per restare brillanti a lungo, le tinte devono penetrare nel fusto del capello; per fare questo, le cuticole, normalmente sigillate, si sollevano  e questo può causate opacità e fragilità.
  • Phon, ma anche ferro e piastra: sono i nostri alleati quotidiani, ma dovremmo ridurne l’utilizzo se vogliamo preservare la salute dei capelli. Esistono molti prodotti termo-protettori validi e vanno sempre utilizzati prima della piega, ma sarebbe meglio lasciar asciugare i capelli all’aria almeno in estate!
  • Calore dell’acqua: gli amanti della doccia bollente non saranno contenti di scoprire che il getto d’acqua ad alta temperatura è una pessima abitudine. Prova a terminare la doccia con un risciacquo freddo, le cuticole si richiuderanno e i  tuoi capelli torneranno lucidi.
  • Elastici, forcine & co.: Le acconciature ci salvano in molte occasioni. Chignon raffinati e raccolti romantici sono sempre un’ottima alternativa ai capelli sciolti, ma a lungo andare, un elastico sbagliato può provocare l’indebolimento e addirittura la rottura dei capelli. La soluzione sono gli elastici morbidi.
  • Stress da sfregamento: è risaputo che strofinare l’asciugamano di spugna è molto dannoso per i capelli, ma non tutti sanno che anche la federa sbagliata può essere fonte di stress. Se al mattino ti capita di svegliarti con una massa informe e crespa, prova a utilizzare una federa di seta!
  • L’estate! Sole, salsedine, cloro, lavaggi frequenti, acconciature: l’estate mette a dura prova la salute delle nostre chiome! È importante tenere sempre idratati i capelli e proteggerli dai raggi UV con gli appositi solari o con un intramontabile cappello di paglia!

Se vuoi regalare ai tuoi capelli una coccola extra, perché non provare uno dei nostri prodotti preferiti?

hair cream

Si chiama Beauty Hair Cream e si tratta di un elisir di morbidezza per chiome da principessa! Leggera e impalpabile, questa crema regala volume, fissa la piega e veste i tuoi capelli di seta.

Cosa aspetti? Vieni a provarla!

 

Ti aspettiamo,

Lo Staff – TagliatiXilSuccesso Roma